NOVITA'
latest

468x60

header-ad

MUTANDE AL MONDO.


Nel 1998, mentre ero sindaco a Grugliasco, sulla scorta del momento (quelle dei sindaci in mutande, Albertini in testa), mi venne proposto di partecipare ad una sfilata di biancheria intima per raccogliere fondi per la costruzione di una casa di attività per portatori di handicap ultraquattordicenni, a Grugliasco.
Fatta una veloce valutazione dello stato del mio fisico, decisi che avrei fatto un danno all'Isola che non c'è (l'associazione promotrice dell'iniziativa) partecipandovi come modello. Decisi così di cimentarmi con un'attività che mi è più famigliare: quella di scrivere.
Invece che libri di testo, articoli, documenti politici e ordinanze, provai a mettere nero su bianco i principi e i valori che ispiravano e ancora ispirano la mia persona nella sua attività pubblica e privata. Il tutto condito con esperienze di vita vissuta nello sforzo di coniugare grandi principi e bassa quotidianità.

Stefania Aloia fece da parafulmine, suggeritrice e ghostwriter; Stefano Dall'Ara fornì la foto per la copertina. Tanti amici fecero da correttori di bozze prima della stampa, avvenuta a cura dell'Editrice Informa 2000.

Il titolo "Mutande al mondo", oltre che essere ispirato all'evento che aveva generato questa fatica, alludeva anche alla pretesa, caratteristica di molti della mia generazione, di mettere le mutande al mondo spiegando anche l'inspiegabile e collegando fra loro fatti e considerazioni qualche volta con esiti comici se non drammatici.

Del libro si è persa traccia, tutte le copie sono andate vendute e il ricavato destinato al finanziamento della casa.

Qui di seguito potete però trovare il link per scaricare testo in formato .doc e la copertina in formato .pdf

Mutande al mondo (file ZIP completo di copertina)

Mariano Turigliatto


« PREV
NEXT »